Lezioni di Stile

Noi siamo l’Azione Antifascista di Teramo e fin dalle nostre prime riunioni, ormai cinque anni fa, abbiamo sempre tenuto nei confronti delle persone con le quali ci trovavamo a interagire un comportamento inclusivo e comprensivo; le sette e le religioni non ci piacciono, ne tanto meno ci sentiamo depositari di una verità unica e sola che solo noi possiamo custodire. Questo comportamento ci ha ripagato, rispetto agli inizi siamo di più, siamo più forti, e ogni ragazzo o ragazza che si è avvicinato a noi ci ha insegnato qualcosa. Lo stesso criterio ci ha guidati nei rapporti con gli altri gruppi politici e non, con i quali nella nostra breve storia ci siamo ritrovati a parlare, bene o male lo abbiamo fatto con tutti coloro ce ne abbiano fatta richiesta (ovviamente con i limiti posti dall’antifascismo militante), e anche in questo caso abbiamo stretto amicizie importanti che ci hanno dato parecchio, e anche quando le conoscenze non andavano a buon fine c’era comunque qualche lezione da trarre.

Ebbene ultimamente in parecchi stanno confondendo questo nostro spirito solidale, che non rinneghiamo affatto, con ingenuità, ed è evidente come questo non vada bene. Sentiamo spesso parlare e sparlare di noi (anche le pulci hanno la tosse in questa città), sempre a sproposito, senza che nessuno prenda il coraggio di venirci a dire in faccia le sentenze che sputa, costringendoci a muovere per situazioni che nemmeno ci riguardano; ci sono stati casi in cui addirittura altri hanno utilizzato il nostro nome per loro questioni senza nemmeno prendersi la briga di contattarci…

Di queste persone e gruppi non faremo il nome, non siamo un’agenzia pubblicitaria, e ci scusiamo per questo comunicato che risulterà sicuramente vago per la maggior parte di coloro che lo leggeranno. La nostra speranza è che chi di dovere capisca anche se, visti i livelli intellettivi in ballo, abbiamo i nostri dubbi.

In ogni caso quello che attraverso queste righe ci preme ricordare e sottolineare con forza è:

l’Azione Antifascista di Teramo è quella perfettamente riconoscibile che trovate per le strade della nostra Città.

Le cose da fare sono tante e noi purtroppo non abbiamo tempo o energie da dedicare a chicchessia, quindi chiunque abbia qualcosa da comunicarci è pregato di venire a dircela di persona, piuttosto che affidarsi al chiacchiericcio da bar o alla tastiera e ai social network. Noi siamo qui.

Azione Antifascista Teramo. A Testa Alta dal 2009.

antifa-teramo

Questo inserimento è stato pubblicato in Antifascismo, Teramo e il tag , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.