Difendere la Terra di Mezzo. Wu Ming 4 al Gagarin, venerdì 24 gennaio h. 21:00

1555428_569823593095067_319416533_n

Venerdì 24 gennaio al Gagarin 61 in via Mario Capuani 61 a Teramo presenteremo insieme all’autore Wu Ming 4: Difendere la Terra di Mezzo, scritti su J.R.R. Tolkien.

“Un libro da battaglia, che fa piazza pulita dei pregiudizi sul padre della Terra di Mezzo e lo mette finalmente sotto la giusta luce: quella del grande autore moderno che con la sua opera ha dato vita a un fenomeno culturale senza precedenti.”

L’ultimo libro di Wu Ming 4 raccoglie l’opera, portata avanti dall’autore, di liberazione di John Ronald Reuel Tolkien, padre tra gli altri de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Liberazione perchè in Italia (e solo qui) Tolkien è stato preso da fascisti e affini per essere inserito nel loro pantheon culturale, senza che lo stesso Tolkien abbia fatto o scritto nulla nella sua lunga vita e nelle sue tante opere per volerci entrare in quel pantheon. Liberare autori, come gli spazi e le strade dal fascismo è quello che facciamo; come si dice nella quarta di copertina “un libro da battaglia”, e non poteva essere altrimenti al Gagarin 61.

Oltre alla questione dell’appropriazione fascista il libro approfondisce la storia di uno scrittore che ha influenzato la fantasia di tantissime generazioni nel XX e nel XXI secolo.

Il libro contiene un saggio di Thomas Allan Shippey, il maggiore studioso di Tolkien.

Wu Ming 4, membro del collettivo Wu Ming nato nell’anno della morte di Tolkien, se ne è occupato spesso sulle pagine virtuali del blog del collettivo: Giap. Tolkien è anche un personaggio del suo romanzo Stella del Mattino.

Questo inserimento è stato pubblicato in Antifascismo, Cultura, Propaganda e il tag , , , , . Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.